Comprare Ethereum (ETH) - come investire in Ethereum in Italia

Come comprare Ethereum (ETH)?

Ethereum è una moneta digitale apparsa a metà del 2015. Ciò che la rende speciale è che è già al secondo posto dopo il bitcoin in termini di domanda e capitalizzazione. Leggi questo articolo per scoprire cosa ha guidato questa crescita e se vale la pena investire in Ethereum.

Storia di Ethereum

La storia della criptovaluta Ethereum è iniziata nel 2013, quando Vitalik Buterin - un programmatore canadese-russo - ha creato questa moneta digitale e ha lanciato una rete basata su di essa.

La caratteristica principale di Ether non erano tanto le monete Ether, ma piuttosto i contratti intelligenti. Questi sono programmi speciali che vengono eseguiti quando si verificano determinati eventi. Un esempio era un semplice gioco di scommesse: due membri della rete scommettono sul risultato di una partita di basket, per esempio. Dopo che il gioco è finito, viene eseguito uno smart contract e le vincite vengono distribuite automaticamente secondo un algoritmo predeterminato.

Una campagna di raccolta fondi per sviluppare la piattaforma è stata lanciata nel 2014. Ha raccolto un totale di quasi 3.150 bitcoin d'investimento. Dopo di che, il team ha iniziato lo sviluppo. La prima release live è stata presentata al pubblico il 30 luglio 2015 - il momento in cui è stata lanciata la blockchain, la base digitale distribuita di Ethereum.

Ethereum è stato originariamente creato come una piattaforma accessibile per l'implementazione e la distribuzione della tecnologia blockchain in vari progetti. Un sistema di pagamento con lo stesso nome è emerso in seguito, basato sull'algoritmo decentralizzato. La velocità, l'affidabilità e la versatilità della rete hanno attirato l'attenzione di società globali come IBM, Microsoft, ecc.

Come iniziare a investire in Ethereum (ETH)?
Come iniziare a investire in Ethereum (ETH)?

Caratteristiche di Ether

Quindi, Ethereum è sia una piattaforma che una valuta, quindi ETH ha differenze fondamentali dalle altre monete virtuali e dal suo principale concorrente, BTC.

  • Il ruolo della criptovaluta non si limita ai pagamenti - la piattaforma può essere utilizzata per scambiare altre risorse o registrare transazioni tramite contratti intelligenti.
  • L'Ether è un database pubblico in cui ogni transazione digitale può essere memorizzata a tempo indeterminato.
  • Nessun sistema di gestione delle chiavi è necessario per mantenere la piattaforma - invece, funziona un quadro in cui gli individui fanno transazioni peer-to-peer.
  • La blockchain di Ethereum, a differenza di Bitcoin, è in grado di ricostruirsi nel momento attuale senza la necessità di salvare i dati, il che accelera il suo funzionamento.
  • Non c'è limite all'emissione di monete ETH - questa è un'altra differenza fondamentale dal BTC.

Ethereum è stata la prima moneta al mondo con un'emissione infinita. A suo tempo, una tale soluzione da parte degli sviluppatori ha creato un vero e proprio furore e ha reso la criptovaluta unica.

Dinamica del tasso di cambio di ETH

Dal lancio del progetto, il prezzo di Ether è aumentato costantemente. Nel dicembre 2015, si attestava a 0,85 dollari per moneta. Il valore massimo è stato registrato nel maggio 2021 - ha raggiunto i 4.300 dollari.

Naturalmente, ETH, come ogni attivo, più la moneta è volatile. Questo lo rende popolare tra i commercianti. E molti investitori vogliono comprare Ethereum per il loro portafoglio come uno strumento di diversificazione, nonché un bene promettente.

Molti si chiedono: vedremo un cambio di leader il prossimo anno? Gli analisti credono che una cosa sia certa: il dominio di una criptovaluta è giunto ad una fine logica. Ethereum è arrivato dopo, il che significa che ha imparato dagli errori di calcolo dei suoi predecessori.

Ethereum non è solo una valuta - è una piattaforma completa per costruire sistemi basati su blockchain. Ma la cosa principale che distingue Ethereum è il suo piano di sviluppo. I creatori e gli sviluppatori sanno quale dovrebbe essere il risultato finale. Allo stesso tempo, non hanno paura di aggiungere innovazioni che aumentano la sua popolarità. Ethereum potrebbe non essere la criptovaluta più costosa al momento. Ma è chiaramente la più tecnologicamente avanzata.

Come investire in Ethereum (ETH)?

Se stai cercando di investire in Ethereum in Italia e ottenere un profitto, devi decidere alcune domande.

  • Per quanto tempo vuoi investire?
  • Quanto tempo ogni giorno sei disposto a dedicare a questo lavoro?
  • Qual è il tuo capitale iniziale?
Piattaforma di trading Ethereum (ETH)
Piattaforma di trading Ethereum (ETH)

Ci sono diversi modi di base per investire in criptovalute in generale e in Ethereum in particolare.

  • Fai trading attraverso un broker online. Di solito si fa trading tramite un contratto CFD, e non è necessario comprare ETH come asset. Si trae profitto dalle variazioni del prezzo dell'asset. Questo metodo è adatto per speculare sui continui cambiamenti di Ether, si può guadagnare sia sui valori in aumento che in diminuzione. Il trading demo è disponibile. Puoi registrarti gratuitamente con il broker e provare un conto demo utilizzando il link qui sotto.
  • Organizzare la propria fattoria di estrazione di criptovalute. Questa opzione richiede competenze ingegneristiche e un investimento significativo. C'è un feedback crescente che il mining sta diventando non redditizio, a causa del crescente numero di persone disposte a farlo, portando a un processo più costoso e un periodo di recupero più lungo.
  • È possibile comprare Ethereum in Italia attraverso uno scambiatore. Si dovrebbe solo decidere sulla loro affidabilità. Dopo aver comprato dallo scambiatore, si consiglia di trasferire il bene in un portafoglio di criptovalute.
  • Investire in Ethereum su scambi online. Queste sono piattaforme più grandi e più ricche di funzionalità degli scambi. Qui si può anche acquistare l'asset stesso per il lungo termine. Uno degli exchange di criptovalute più popolari è Binance. Qui troverai prelievi facili, una vasta selezione di monete da scambiare, operazioni ininterrotte e molto altro.

Ethereum (ETH) Piattaforma di trading

I vantaggi del trading di criptovalute attraverso un broker:

  • Licenziato e regolamentato. Le società di brokeraggio esperte sono autorizzate e regolate da un ente autorizzato, quindi questo aiuta a evitare le frodi. Scegli un broker affidabile!
  • Leva finanziaria. Significa che puoi scambiare con il broker un importo diverse volte più grande di quello che hai depositato. Di conseguenza, è possibile ottenere un profitto molto più significativo da investimenti più grandi, che è spesso impossibile nel caso di acquisto abituale di "crypto" in borsa, perché non tutte le borse offrono leva.
  • La piattaforma di trading del broker include strumenti per l'analisi del mercato. I broker offrono una piattaforma collaudata e affidabile che include molti strumenti per l'analisi online del mercato delle criptovalute. Va notato che il broker offre ai suoi clienti grafici, indicatori e materiali di formazione.
  • Il trading con il broker non riguarda solo le criptovalute - c'è una vasta selezione di strumenti tra cui scegliere. Il trader di criptovalute può guadagnare su 100+ asset: strumenti cripto, coppie di valute classiche, indici azionari, azioni, oro, petrolio e altri asset liquidi.
  • Comoda applicazione mobile, con la quale il tuo conto sarà sempre a portata di mano e sarai consapevole del mercato.
  • Puoi iniziare a fare trading di valuta digitale con un deposito minimo di 10$ o l'equivalente in altre valute disponibili. Tuttavia, un singolo scambio può essere anche solo di 1$.
Investire in Ethereum in Italia
Investire in Ethereum in Italia

Cosa influenza la crescita del prezzo

Come tutte le altre criptovalute, ETH è soggetto a un'alta volatilità. Questo è ciò che rende il denaro virtuale uno strumento altamente redditizio per gli speculatori.

Il prezzo può cadere più volte in un giorno e risalire di nuovo, che è ciò che i commercianti che giocano sulla dinamica approfittano.

Centinaia di fattori - dalle pubblicazioni nei media ai cambiamenti nelle leggi dei diversi paesi - influenzano il prezzo: 

  • Il valore del bitcoin. Lo stato della prima criptovaluta del mondo influenza tutti gli altri asset. Se il BTC sale, lo stesso vale per la maggior parte delle altre altcoins. C'è una sincronia nei movimenti di prezzo di Ether e bitcoin.
  • Posizione primaria delle monete. L'emergere di nuovi progetti influenza l'interesse degli investitori nei principali asset delle criptovalute.
  • Innovazioni. Anche gli annunci di hardforces delle piattaforme portano a un'impennata dell'attività di scambio e influenzano il prezzo. Nuovi strumenti per programmi decentralizzati aumentano il valore degli asset.
  • Modifica della velocità delle transazioni. Nuove soluzioni software che velocizzano le transazioni di valuta contribuiscono a un aumento del valore.
  • Partecipazione di strutture bancarie formali nelle transazioni di criptovaluta. 
  • Previsioni di rinomati analisti. Anche se non si avverano, un picco temporaneo di investimenti si riflette nei movimenti di prezzo.

Come iniziare a investire in Ethereum (ETH)? 

Le criptovalute sono il settore in più rapida crescita su Internet oggi, e si prevede che cresceranno a due cifre nei prossimi anni. Negli ultimi anni, le persone sono diventate sempre più interessate agli investimenti e al trading. La popolarità ha causato un'impennata nell'emergere di nuovi broker, e prima di firmare con qualsiasi broker, dovresti passare un po' di tempo a cercare l'azienda giusta per te.

Per scegliere il broker giusto, conosci la piattaforma, dovresti essere a tuo agio con essa. Per farlo, fate un piccolo deposito e provate qualche trade o usate un conto demo.

Registrazione con il broker

Per iniziare, è necessario andare sul sito ufficiale del broker, dove si aprirà il conto. Seleziona il menu di registrazione e inserisci i dati necessari e la mail. Fate attenzione quando lo compilate. La registrazione non ti obbliga a iniziare subito il trading e non c'è una tassa, ma ti darà accesso alle caratteristiche della piattaforma.

Registrazione della piattaforma
Registrazione della piattaforma

Per rendere il trading più conveniente, è possibile scaricare l'applicazione, che è anche gratuito. Vai al sito web del broker selezionato. Ora è necessario scaricare il terminale. Per fare questo è abbastanza semplice! Su un sito troviamo una scheda "piattaforme di trading" o "programmi per il commercio". Andiamo a vedere l'elenco delle applicazioni di trading, è necessario scegliere per il PC o laptop.

Come aprire un conto demo?

Dopo la registrazione, il programma vi offrirà di aprire un conto demo con una somma di denaro virtuale, per esempio da $10000. Se ne sentite il bisogno o non siete molto sicuri delle vostre capacità, assicuratevi di cogliere l'occasione per fare pratica su un conto demo.

Con un conto demo sarete in grado di prendere una strategia e capire come funziona il terminale.

Come aprire un conto demo o reale
Come aprire un conto demo o reale

Come aprire un conto reale?

Per farlo, vai al tuo gabinetto personale e clicca sul pulsante "Deposito". La maggior parte degli investitori preferiscono finanziare il loro conto tramite la loro carta.

Ricostituzione dei depositi
Ricostituzione dei depositi

Puoi depositare l'importo specificato dal broker come minimo, o puoi metterne di più, tutto dipende dai tuoi desideri. Ma più grande è l'importo che userete per la transazione, più grande può essere il vostro profitto.

In caso di momenti tecnici imprevisti, potete sempre contattare la hotline o la chat di supporto. Siate sicuri che un buon broker online vi aiuterà sempre! Buona fortuna!

SEMPLICE E AFFIDABILE
PRELIEVO DEI FONDI
Skrill
Neteller
Mastercard
Visa
BankTransfer Reg
Sofort Direct
PayPal
My Bank