Acquistare Tether (USDT) - come investire in Tether in Italia
          

Il mercato delle criptovalute è diventato così attraente per tutti sul pianeta che ha causato un'eccitazione diffusa in tutto il mondo tra diversi ceti sociali, credi e occupazioni. Questo articolo capirà cos'è Tether, come si differenzia dalle altre criptovalute e perché acquistare Tether.

Cos'è Tether?

Tether (USDT) è la stablecoin di criptovaluta più diffusa sul mercato, che si dice sia supportata da dollari USA con un rapporto 1:1. Questa criptovaluta è presente su varie blockchain e ha aumentato i volumi di scambio e la liquidità negli ultimi anni.

Tether è la stablecoin più famosa
Tether è la stablecoin più famosa

Monete stabili

Le stablecoin sono risorse digitali progettate per imitare il tasso di cambio delle valute legali, come il dollaro o l'euro. Consentono ai trader di trasferire asset stabili in tutto il mondo in modo economico e rapido.

Le criptovalute, come bitcoin ed Ethereum, sono note per la loro volatilità rispetto ai prezzi delle valute legali. È naturale, poiché la tecnologia blockchain è ancora molto nuova e i mercati delle criptovalute sono relativamente piccoli. Il fatto che il valore di una criptovaluta non sia legato a un asset è interessante dal punto di vista del libero mercato ma può essere un problema quando si tratta di usabilità.

Cosa sono le stablecoin?
Cosa sono le stablecoin?

Come funzionano le stablecoin?

Esistono diversi tipi di stablecoin che differiscono nel modo in cui le loro unità sono legate alla valuta fiat. I tipi più comuni sono elencati di seguito:

  • Stablecoin supportati da Fiat;
  • Stablecoin supportate da criptovalute;
  • Stablecoin algoritmiche.

Come abbiamo già capito, Tether è una stablecoin supportata da valuta fiat.

Tether è una stablecoin supportata da valuta fiat
Tether è una stablecoin supportata da valuta fiat

Quindi cosa sono le stablecoin supportate da fiat?

Il tipo più popolare di stablecoin è direttamente agganciato alla valuta fiat con un rapporto 1:1. Pertanto, ci riferiamo a queste anche come stablecoin supportate da fiat. Un emittente centrale (o banca) detiene un determinato importo in valuta di riserva ed emette un numero proporzionato di token.

Ad esempio, l'emittente potrebbe avere un milione di dollari e allocare un dollaro a ciascuno di un milione di token. Consente agli utenti di scambiare le proprie criptovalute con token con un valore equivalente a un dollaro in qualsiasi momento.

Ovviamente, c'è un alto grado di rischio di controparte che non può essere mitigato: l'emittente deve essere affidabile, dopotutto. L'utente non può sapere con certezza se l'emittente ha fondi di riserva. Nella migliore delle ipotesi, la società emittente può cercare di essere il più trasparente possibile quando pubblica i risultati dell'audit, ma questo sistema è tutt'altro che privo di fiducia.

Criptovaluta USDT (Tether)

Torna a USDT.

USDT è un asset di criptovaluta emesso sulla base della blockchain bitcoin attraverso i protocolli Omni Layer, Ethereum (ERC-20), TRON, EOS, Algorand, Solana e OMG Network. Ogni unità USDT è supportata da un dollaro USA, tenuto in riserva da Tether Limited e può essere ricevuto tramite la piattaforma Tether.

Come altre stablecoin, molte persone acquistare USDT in quanto è utile per il trading di criptovalute. Poiché consente ai trader di evitare la volatilità del mercato comune a BTC e ad altre criptovalute, molti nel mercato delle criptovalute preferiscono acquistare USDT. L'utilizzo di Stablecoin elimina anche i costi aggiuntivi e i ritardi che si verificano durante la conversione della criptovaluta in fiat e viceversa.

Tether è una parte essenziale dell'ecosistema delle criptovalute. Tether detiene spesso la posizione più alta nel volume di scambi giornalieri sul mercato delle criptovalute, superando persino i bitcoin, poiché la maggior parte delle risorse crittografiche viene scambiata in coppia con USDT. Può essere trovato su quasi tutti gli exchange di criptovalute.

USDT è un asset di criptovaluta emesso sulla base della blockchain bitcoin
USDT è un asset di criptovaluta emesso sulla base della blockchain bitcoin

Scopo della creazione di criptovaluta USDT

Allora perché qualcuno dovrebbe voler investire in Tether? Poiché questa criptovaluta è la terza più grande sul mercato in termini di capitalizzazione, significa che la sua creazione aveva uno scopo specifico, che Tether ha raggiunto con successo.

USDT e altre valute Tether sono state create per facilitare i trasferimenti di valuta locale, fornire agli utenti un'alternativa stabile a Bitcoin e convalidare scambi e portafogli attualmente inaffidabili. Inoltre, USDT fornisce un'alternativa ai metodi Proof of Solvency introducendo un processo Proof of Reserves.

La quantità di USDT in circolazione è verificabile. Pertanto, il volume di USDT in circolazione in un dato momento può essere contrassegnato come TUSD. Il volume di USDT in circolazione deve sempre corrispondere al volume di USDT detenuto nei conti Tether Limited per ricevere e inviare valuta fiat agli utenti che acquistano o vendono criptovaluta USDT direttamente tramite la piattaforma Tether.

Per confermare che il volume di USD nei conti bancari è uguale o superiore al volume di USDT in circolazione, Tether Limited pubblica il saldo del proprio conto bancario nella pagina Trasparenza. Inoltre, i revisori professionisti confermano, firmano e pubblicano costantemente il saldo del conto e i trasferimenti finanziari.

Otteniamo un sistema estremamente affidabile e trasparente che si basa sulla blockchain più antica e sicura di bitcoin e fornisce agli utenti una risorsa stabile per le valute nazionali.

Perché investire in Tether?
Perché investire in Tether?

Come funziona Tether (USDT)?

USDT è un asset di criptovaluta che implica la riserva digitale del dollaro USA. La moneta è stata creata utilizzando il protocollo Omni Layer, ma versioni successive di questa stablecoin sono state rilasciate sulla base delle catene Ethereum e Tron.

Una caratteristica della criptovaluta Tether è che il dollaro americano sostiene ogni moneta. Pertanto, il numero di unità di criptovaluta emesse corrisponde al titolo in dollari detenuto da Tether Limited. La stessa società assicura anche i fondi in dollari fintanto che la propria criptovaluta viene utilizzata sulla vastità di Internet.

Se desideri acquistare Tether, prova a leggere quante più informazioni possibili sulla criptovaluta e sul mercato.

Una caratteristica della criptovaluta Tether è che il dollaro americano sostiene ogni moneta
Una caratteristica della criptovaluta Tether è che il dollaro americano sostiene ogni moneta

Descrizione e caratteristiche della moneta

La criptovaluta Tether, secondo la documentazione tecnica, ha le seguenti caratteristiche:

  • L'USDT viene emesso istantaneamente non appena l'utente trasferisce l'equivalente in dollari sul conto della società;
  • Non appena l'importo viene prelevato sul conto dell'utente, le monete vengono annullate;
  • USDT è una criptovaluta che può essere archiviata, utilizzata in modo simile a Bitcoin, Lightcoin o qualsiasi altra criptovaluta che opera secondo le stesse regole;
  • Gli utenti hanno il diritto di conservare le monete acquisite o estratte in portafogli che supportano Omni Layer.

Ecco cosa dice il documento del progetto Tether:

"Ogni unità Tether emessa in circolazione è garantita con un rapporto uno a uno (cioè un Tether USDT equivale a un dollaro USA) dalla corrispondente unità di valuta fiat detenuta in deposito da Tether Limited con sede a Hong Kong."

L'attività di garanzia originale di Tether era esclusivamente USD, ma le opzioni di garanzia sono state successivamente ampliate per includere altri equivalenti di cassa reali, attività e crediti di prestito.

Stablecoin (generalmente) viene scambiato a un tasso di cambio stabile uno a uno con il dollaro USA. Tuttavia, eventi di mercato significativi possono ancora influenzare il suo prezzo.

Un'altra caratteristica dell'utilizzo di USDT è che gli sviluppatori applicano un'alternativa al Proof-of-Solvency, utilizzando il metodo Proof-of-Reserves, che significa "prova di riserva".

Il processo di prenotazione si svolge come segue: l'importo USDT richiesto viene verificato dal Block Explorer tramite appositi strumenti. Tale importo in dollari, che è la contropartita delle monete da acquistare, viene immediatamente confermato con i conti bancari.

La società verifica periodicamente i fondi in modo che gli utenti possano verificare da soli che i loro investimenti sono sicuri e protetti.

Come funziona Tether?
Come funziona Tether?

Vantaggi di USDT

I principali vantaggi di USDT sono i seguenti:

  • Attualmente, il tasso di cambio di una determinata criptovaluta può fluttuare di non più del 2-3%;
  • Ogni stablecoin è uguale in valore all'una o all'altra unità monetaria.

Svantaggi di USDT

 Alcuni degli svantaggi fondamentali di USDT includono:

  • Poiché l'USDT è ancorato al dollaro, questa criptovaluta sarà sottoposta a un maggiore controllo da parte delle autorità governative;
  • Se il dollaro è soggetto a processi inflazionistici, anche il valore e l'affidabilità dell'USDT saranno compromessi.
Pro e contro di Tether
Pro e contro di Tether

Esempi di come utilizzare Tether (USDT)

Allora perché investire in Tether in Italia?

  • Accesso rapido alla stabilità del mercato. Se il prezzo del bitcoin o di altre criptovalute scende in modo significativo, puoi scambiare rapidamente la tua valuta con USDT invece di provare a incassarla.
  • È facile spostare fondi tra gli scambi. Con Tether, puoi spostare i tuoi fondi tra gli scambi molto rapidamente. Può anche essere prezioso per l'arbitraggio del trading di altre criptovalute.
  • Trading su scambi solo di criptovaluta. Alcuni exchange non offrono la possibilità di depositare e prelevare denaro fiat ma consentono il trading in USDT. Acquistando Tether in anticipo, sarai in grado di negoziare su questi scambi senza preoccuparti della volatilità del mercato quando posizioni i tuoi fondi di trading centrali in BTC (o altre criptovalute).
  • Trading in stile Forex. Poiché USDT è ancorato al dollaro USA, puoi scambiare forex scambiando la valuta della tua regione in USDT quando il suo valore rispetto al dollaro USA è alto. Puoi quindi incassare nella valuta locale quando il suo valore scende o scambiarlo con altri beni.

Dove acquistare Tether?

Per acquistare Tether in Italia esiste una classifica degli exchange di criptovalute più affidabili e conosciuti che supportano depositi e prelievi in ​​dollari ed euro e simili.

Gli exchange più affidabili con il più alto turnover in contanti sono stati Binance, il più grande exchange di criptovalute a livello globale, ormai da diversi anni. Binance è l'exchange di criptovalute più popolare, in quanto ha i volumi di trading più elevati e supporta i trasferimenti da Visa/MasterCard e vari sistemi di pagamento.

Come investire in Tether in Italia?

La funzione Guadagna.

I popolari scambi di criptovalute offrono di congelare le stablecoin in un account e guadagnare interessi per farlo. E il termine può essere flessibile e fisso. I tassi sono superiori a quelli per i depositi in dollari presso le banche. Ad esempio, puoi considerare le offerte su OKEx nell'anno 2021:

  • Partecipazione all'estrazione di liquidità. Offerta: Sushiswap. I token (necessario ₮USD + ETH) vengono inseriti in AMM (Automated Market Maker) e resi disponibili per il mining di SUSHI. Guadagno: 11,75% annuo. Le monete possono essere ritirate in qualsiasi momento.
  • Prestiti P2P. Termini fissi (30-90 giorni). Tasso: 4,01-4,38%. È inoltre possibile creare le condizioni del prestito (inserire importo, garanzia, tasso di interesse giornaliero, durata).
  • Composto. L'utente invia la criptovaluta alla piattaforma per il prestito, aumentandone la liquidità. Questo viene addebitato con commissioni di transazione intra-sistema (4,58% p.a.) e un bonus in token COMP. Il termine è flessibile.
  • Risparmio. Un'opzione con un rendimento minimo, ma renderà il 2,16%. Ha un orario flessibile.

Le condizioni di guadagno passive sugli scambi di criptovalute in dollari digitalizzati sono spesso peggiori di altre criptovalute. Ma i profitti non saranno spazzati via da un forte calo del mercato. Quindi questo tipo di guadagno è meno rischioso.

Conclusione

Le stablecoin hanno portato una comodità tangibile nel mondo delle criptovalute, in quanto hanno ridotto la necessità di convertire le valute legali in criptovalute e viceversa. Pertanto, USDT è una risorsa utile e necessaria per il trading di criptovalute.

Nonostante varie domande sulla validità delle riserve, i suoi volumi negli ultimi anni danno credito al valore di Tether come stablecoin. Oltre a USDT, ci sono altre stablecoin sul mercato delle criptovalute. Quindi ti incoraggiamo a iniziare a pompare il cervello e a guadagnare. Buona fortuna!

SEMPLICE E AFFIDABILE
PRELIEVO DEI FONDI
Skrill
Neteller
Mastercard
Visa
BankTransfer Reg
Sofort Direct
PayPal
My Bank
GENERAL RISK WARNING:
The financial services provided by this website carry a high level of risk and can result in the loss of all your funds. You should never invest money that you cannot afford to lose