Comprare Uniswap (UNI) - Come investire in Uniswap in Italia

Cos'è la criptovaluta? È denaro digitale che può essere convertito in valute fiat tradizionali come rubli, dollari, euro e così via. Si può anche sentire il termine altcoin che si riferisce a tutte le criptovalute tranne il bitcoin.

Vale la pena investire in criptovalute insieme agli asset tradizionali? Come investire in criptovalute per generare reddito? Queste sono domande che la maggior parte degli investitori di criptovalute alle prime armi hanno.

Ci sono molti esempi di successo d'investimenti in criptovalute. Le persone che hanno comprato bitcoin dieci anni fa e non l'hanno venduto contro gli alti e bassi hanno certamente preso un rischio. Ma grazie alla sua volatilità, molti di loro sono ora milionari.

In questo articolo, ti parleremo della criptovaluta Uniswap. Imparerai come comprare UNI, come investire in Uniswap e come fare soldi con le criptovalute.

Come acquistare criptovaluta Uniswap?
Come acquistare criptovaluta Uniswap?

 Cos'è Uniswap

Uniswap è un progetto finanziato da Ethereum che funge da alternativa al Controlled Entity Exchange (CEX). Il protocollo permette di scambiare ETH e altre monete ERC-20 senza l'uso di un libro degli ordini. Leggendo la recensione della criptovaluta Uniswap, un investitore sarà in grado di capire la sua unicità e se è adatta per investimenti a breve e lungo termine.

Storia di Uniswap (UNI)

In generale, se avete intenzione di comprare UNI, è consigliabile esaminare tutti gli aspetti. L'idea di lanciare un market maker automatico (AMM) basato sulla blockchain di Ethereum per generare pool di liquidità per scambiare token appartiene allo sviluppatore Hayden Adams.

Ha una laurea in ingegneria alla Stony Brook University, ha lavorato come stagista meccanico alla Vista Wearable Inc. E come ingegnere alla Siemens.

Il suo interesse per la blockchain è scaturito nel 2017 dal consiglio di un amico, Karl Flersch, che era uno sviluppatore della Ethereum Foundation. Dopo due mesi di apprendimento di Solidity (il linguaggio più popolare per l'implementazione di contratti intelligenti) e JavaScript, ha deciso di creare il suo strumento finanziario decentralizzato, DeFi - la criptovaluta Uniswap.

Inizialmente, il protocollo doveva essere chiamato Unipeg. È un'unione di due parole inglesi: pegasus + unicorno. Ma Vitalik Buterin ha suggerito un nome più sonoro e conciso, che piaceva anche ad Adams.

Lo sviluppatore ha partecipato al programma di sovvenzioni della Ethereum Foundation e ha vinto nella categoria end-user build (#build grant). Nel 2018 ha ricevuto 100.000 dollari per implementare il progetto.

Adams ha ricevuto 100.000 dollari per lanciare DEX.

Il programmatore Callil Capuozzo, che ha lavorato a Google e Microsoft, Andy Milenius, Philip Dayan e altri sono stati coinvolti nello sviluppo dello scambio decentralizzato.

16 settembre 2020, il token nativo di UNI è stato creato per gestire la rete per riconquistare la leadership in DEX. Ha fornito la proprietà condivisa del sistema e della comunità e ha dato uno strumento di voto per gli aggiornamenti del protocollo. Con questa mossa, il volume di scambio ha superato i 425 milioni di dollari e ha permesso a DEX di superare persino Coinbase.

Immediatamente, sono state generate uno miliardo di unità di criptovaluta UNI. Questo è un passo significativo nella storia di Uniswap. 

I primi 150 milioni di monete (15%) sono andati immediatamente ai partecipanti della comunità: fornitori di liquidità, utenti e possessori di token NFT SOCKS. Ma 430 milioni (43%) sono stati trattenuti da HM Treasury per essere gradualmente distribuiti attraverso sovvenzioni, programmi di finanziamento e iniziative comunitarie. 40% nell'anno 1, 30% nell'anno 2, 20% nell'anno 3 e 10% nell'anno 4.

Condizioni commerciali per l'acquisto di Uniswap
Condizioni commerciali per l'acquisto di Uniswap

Caratteristiche della criptovaluta Uniswap

Uniswap è un protocollo peer-to-peer aperto al 100% e automatizzato, sviluppato sulla blockchain di Ethereum e progettato per lo scambio di criptovalute. È un insieme di contratti intelligenti immutabili e si basa sui seguenti principi:

  • Anti-censura.
  • Maggiore sicurezza.
  • Self-service e funzionamento senza intermediari che potrebbero limitare l'accesso.

Essenzialmente, Uniswap è uno scambio DEX non custodiate. Di conseguenza, gli utenti mantengono il controllo totale dei loro beni e conti. Questo è fondamentalmente diverso dalle sedi CEX centralizzate.

Gli sviluppatori hanno abbandonato il classico modello di order book. Invece, hanno iniziato a combinare i token in contratti intelligenti e a creare pool di liquidità.

Con la piattaforma, programmatori, commercianti, fornitori di liquidità (investitori che forniscono token per sostenere le vendite rapide) hanno accesso a un mercato finanziario aperto. Inoltre, possono scambiare rapidamente Ether e altre monete ERC-20 generate attraverso la blockchain di Ethereum.

Caratteristiche della criptovaluta Uniswap
Caratteristiche della criptovaluta Uniswap

Le funzionalità di DEX si sono espanse man mano che gli aggiornamenti sono stati implementati.

Il protocollo aveva tre versioni. Tutte e tre le versioni del protocollo V1, V2, V3 funzionano in parallelo ed esisteranno finché la blockchain di Ethereum funziona. Gli utenti non sono tenuti a migrare la liquidità alla versione più recente, ma passare alla V3 può essere più vantaggioso, in quanto è il protocollo che gli sviluppatori prevedono di eseguire la maggior parte del trading.

Velocità di transazione

Inizialmente, i trasferimenti attraverso Uniswap non erano molto veloci, poiché la rete Ethereum è stata utilizzata con una bassa larghezza di banda (circa 14 TPS). Infatti, ci volevano tra 0,6 e 1,2 minuti per transazione. Tuttavia, Uniswap ha iniziato a utilizzare la soluzione Layer 2 di Optimism (software distribuito sopra la rete sottostante). Con essa, la conferma delle transazioni è istantanea. Optimistic Ethereum (OΞ) mostra velocità più elevate rispetto agli scambi CEX centralizzati e si traduce anche in una riduzione di 10-17x o più delle commissioni del gas:

  • Lo swap sulla rete centrale costa in media 0,01 ETH.
  • Swap attraverso Optimistic Ethereum - 0,000563 ETH

La riduzione delle commissioni è dovuta anche al limite del numero di transazioni: fino a 50k al giorno (o 0,6 TPS).

Vale la pena implementare una soluzione per accelerare le transazioni utilizzando lo strumento Optimism Gateway. Puoi anche aggiungere una nuova rete al tuo portafoglio usando chainid.  link.

Caratteristiche distintive

Uniswap Coin (UNI) è unico per le seguenti caratteristiche:

  • Il token è uno strumento di gestione e di voto nel sistema. Pertanto, non è necessario per pagare le commissioni (ETH è usato per questo), creare applicazioni e così via. Cioè, la sua funzionalità è strettamente limitata.
  • In primo luogo, il protocollo è stato creato. Solo dopo più di due anni, è stato rilasciato un token nativo, anche se non era previsto inizialmente.
  • Lo standard della moneta: ERC-20. È stato creato nella blockchain di Ethereum e per questo è accettato da decine di portafogli.
  • UNI è un token nativo del protocollo che agisce come uno scambio decentralizzato. Secondo CoinMarketCapUniswap, V3 è il secondo DEX più popolare. Rappresenta il 19,306% del volume di mercato nell'agosto 2021.
  • Il trading di token è disponibile sia sul CEX che sul DEX.
  • Il progetto ha ricevuto il suo primo finanziamento dalla Ethereum Foundation.

Emissione di monete

Gli sviluppatori hanno immediatamente fissato un numero massimo di gettoni emessi: uno miliardo. L'offerta circolante ad agosto 2021 è di circa il 61%. I creatori hanno anche immediatamente stabilito che un meccanismo d'inflazione perpetua (2% all'anno) sarà implementato in quattro anni dal lancio del progetto. Con questo approccio il progetto riceverà continui ingressi e supporto dai detentori di monete passive.

Informazioni sulla criptovaluta Uniswap
Informazioni sulla criptovaluta Uniswap

Come iniziare a comprare Uniswap?

Naturalmente, molte persone hanno una domanda su come iniziare a fare soldi con la criptovaluta UNI. Se vuoi comprare Uniswap in Italia, allora ci sono diversi modi per entrare nella criptovaluta e guadagnare soldi: 

  • Mining di Uniswap
  • Investire in Uniswap 
  • Trading CFD 

Di seguito vi parleremo più dettagliatamente di ogni metodo. 

Estrazione di Uniswap

Questo non è il coin mining nel modo in cui siamo tutti abituati. Invece, si basa sul principio che chiunque può diventare un LP. Può mettere le sue cripto monete in un pool e poi bloccarle per un tempo particolare. Poi ricevere commissioni per farlo. 

DEX ha bisogno di un deposito per mantenerlo in funzione e permettere agli investitori, ai trader di fare transazioni.

Una volta che una transazione è completata, al mittente viene addebitata una commissione. Nella versione V3 l'importo è 0,05%, 0,3% o 1%, nella V2 è 0,3%. La comunità può aggiungere altri livelli di commissioni raccogliendo prima un quorum e ottenendo il sostegno della maggioranza.

La commissione viene assegnata agli LP del pool in cui è avvenuta la transazione in proporzione al loro contributo. Quindi, per iniziare a guadagnare un reddito passivo, tutto quello che dovete fare è collegare uno dei vostri portafogli a DEX.

Investimento

Sta a ciascuno decidere quanto investire e in quale valuta. Ma consigliamo ai nuovi arrivati d'investire solo il denaro che sono disposti a perdere. E, naturalmente, di monitorare costantemente le notizie sulle criptovalute.

Se vuoi investire in Uniswap in Italia, sappi che puoi essere amico dei rischi della volatilità delle criptovalute. 

Monitorando e analizzando attentamente tutti i piccoli movimenti di prezzo, i trader esperti hanno imparato a capitalizzarli, comprando e vendendo monete al momento giusto della giornata. Naturalmente, un tale fiuto viene con la pratica, ma anche gli strumenti di trading di conoscenza-studio lo sostengono. Ti aiutano non solo a rimanere in deficit, ma anche a fare profitti.

Il mercato finanziario è come un organismo vivente. È soggetto a fluttuazioni di prezzo positive e negative. L'alta volatilità delle criptovalute permette di ottenere rapidi e grandi profitti quando si compra e si vende speculativamente, ma non c'è garanzia di pareggio e di redditività minima.

Sala commerciale uniswap
Sala commerciale uniswap

Trading CFD

Sì, il mercato delle criptovalute è volatile e imprevedibile, e alcuni esperti non lo raccomandano per investimenti a lungo termine.  Ecco perché uno dei metodi più noti per fare soldi con le criptovalute sono i CFD. 

I contratti CFD sono un tipo di scommessa tra due parti sul valore futuro di un particolare strumento finanziario (valuta, azioni, ecc.). Entrambe le parti si accordano per regolare un importo pari alla differenza tra il prezzo di apertura e quello di chiusura della posizione. Da qui il termine "contratto per differenza".

In termini semplici, se compri un contratto di questo tipo e il prezzo dello strumento sottostante sale, riceverai la differenza corrispondente dal broker che te l'ha venduto. Ma, d'altra parte, la differenza sarà presa dal tuo conto se il prezzo scende.

Quando apri una posizione su un contratto CFD, devi sapere che non diventi proprietario dello strumento sottostante. Si tratta invece di una scommessa con l'altra parte del contratto se il suo prezzo salirà o scenderà.

Il trading di CFD ti dà l'opportunità di fare soldi sia sui prezzi in aumento che su quelli in diminuzione:

Se pensi che il prezzo di uno strumento salirà, compri un contratto CFD (hai una posizione lunga). Guadagni quando il prezzo sale.

Registrati sulla piattaforma di investimento
Registrati sulla piattaforma di investimento

Come comprare Uniswap adesso?

Vuoi investire o comprare Uniswap? Inizia scegliendo un broker affidabile e registrati sul sito web. Spesso la registrazione richiede alcune informazioni personali per identificare l'utente. 

Conto demo

Poi la piattaforma ti dà la possibilità di fare trading in un conto demo con soldi virtuali - un'ottima opportunità per diventare adatto al trading. Anche in questo caso, non c'è il rischio di sprecare i vostri soldi. 

Conto reale

Se vuoi fare pratica e guadagnare, fai un deposito minimo e inizia a fare trading con un conto reale. Studia e guadagna. Questa è la tua occasione!

SEMPLICE E AFFIDABILE
PRELIEVO DEI FONDI
Skrill
Neteller
Mastercard
Visa
BankTransfer Reg
Sofort Direct
PayPal
My Bank