Strategia di trading di criptovaluta: strategie di trading di criptovaluta di base
          

La criptovaluta è diventata popolare e sta attirando l'interesse di un numero crescente di persone come fonte di reddito. È un settore in crescita e promettente per gli investimenti, che porta profitti a un numero crescente di persone. Una strategia di trading di criptovaluta è un insieme di azioni volte a realizzare profitti durante il trading. Una forte strategia crittografica è il modo migliore per massimizzare i profitti e ridurre le perdite. Ma vale anche la pena notare che è un asset altamente volatile e investire in esso comporta dei rischi. Pertanto, vale la pena dedicare del tempo a studiare attentamente questo argomento e scegliere la strategia giusta, e questo articolo ti aiuterà a farlo.

Che cos'è il trading di criptovalute?

Il trading di criptovalute è una speculazione sui movimenti di prezzo delle valute digitali.

Il principio, come in qualsiasi altro mercato, è semplice: devi acquistare un determinato asset a un prezzo inferiore, venderlo a un prezzo più alto e mettere la differenza in tasca.

In sostanza, il trading di criptovalute è simile al trading sui mercati valutari e azionari tradizionali, ma ci sono diverse differenze significative.

Fai trading di criptovalute con CFD
Fai trading di criptovalute con CFD

Lavoro 24 ore su 24, 7 giorni su 7. A differenza dei mercati tradizionali, gli scambi di criptovalute funzionano senza interruzioni: non è necessario chiudere le transazioni alla fine della giornata di negoziazione o la settimana prima del lungo weekend. Questo è importante perché il gap (divario di prezzo tra la chiusura e l'apertura del trading) può essere imprevedibile.

Volatilità. I tassi di criptovaluta possono "saltare" in una direzione o nell'altra con un'ampiezza del 10% -20% al giorno. Per molti rappresentanti del mondo fiat, questo sembra troppo rischioso, ma è a causa delle potenti fluttuazioni dei prezzi che folle di trader si avvicinano a questo mercato.

Per fare un confronto, la volatilità della stessa coppia EUR/USD non supera in media il 3-5% al ​​mese - per capitalizzare su una fluttuazione di prezzo così bassa, i trader devono investire enormi somme nelle loro posizioni o utilizzare il trading "con leva" ( fondi presi in prestito). ) con le conseguenti commissioni aggiuntive e maggiori rischi (questo tipo di negoziazione implica la possibilità di perdere l'intero deposito al raggiungimento di determinati livelli di prezzo).

Allo stesso tempo, questi volumi possono essere facilmente raggiunti sul normale mercato delle criptovalute spot. Ad essere onesti, anche il trading con leva sta guadagnando popolarità nel mercato delle valute digitali, ma questo è ancora il destino dei trader professionisti. Per i principianti, all'inizio, è meglio non andarci a causa dei maggiori rischi.

In ogni caso, è importante rispettare la regola principale: utilizzare solo fondi gratuiti per il trading, la cui perdita non sarà fatale. Perché è importante capire che il trading - sia tradizionale che di criptovaluta - è un rischio.

Criptovalute notevoli

La maggior parte dei trader preferisce scambiare coppie che coinvolgono una sorta di criptovaluta e il dollaro USA. Altri trader scambiano una criptovaluta con un'altra. In ogni caso, l'obiettivo principale è quello di guadagnare grazie al continuo cambiamento dei tassi di criptovaluta.

Come per il trading di valuta, ogni coppia avrà un tasso di cambio. Questo tasso di cambio oscilla ogni secondo nella direzione determinata dalla domanda e dall'offerta. Cioè, se ci sono più persone che vogliono acquistare questa coppia rispetto a coloro che vogliono venderla, il tasso aumenterà. E se ci sono più venditori che acquirenti, il tasso diminuirà.

Coppie Crypto-Fiat: se una coppia è composta da una criptovaluta e una valuta fiat, viene chiamata coppia cripto-fiat. La valuta fiat è solitamente il dollaro USA in quanto è considerata la valuta de facto in questo mercato. Esempi di tali coppie sono BTC/USD e ETH/USD.

Coppie incrociate di criptovalute: se scambi una criptovaluta con un'altra, stai acquistando o vendendo una coppia incrociata di criptovalute. Ad esempio, se stai scambiando bitcoin con ripple, stai scambiando BTC/XRP. È meglio che i principianti non scambino ancora coppie incrociate di criptovalute, poiché è più difficile.

Tradizionalmente, la maggior parte dei trader preferisce l'opzione cripto-fiat. Inoltre, tali strumenti sono offerti non solo dagli scambi, ma anche da numerose società di intermediazione in cui puoi facilmente scambiare criptovalute in Italia e in altri paesi.

Le monete più popolari
Le monete più popolari

Tipi di analisi del trading di criptovalute

L'analisi effettuata secondo gli stessi principi dell'analisi del mercato valutario Forex. Esistono due approcci con cui viene analizzato il mercato finanziario globale, l'analisi tecnica e l'analisi fondamentale.

L'analisi tecnica è alla base di qualsiasi attività di trading, sia che si tratti di borse valori o merci o mercati over-the-counter, compreso il mercato delle criptovalute.

Quando si utilizza l'analisi tecnica nella cronologia del trading, vengono ricercati determinati modelli e tendenze che, in circostanze simili, dovrebbero ripetersi di nuovo e portare a un risultato prevedibile. In questo modo viene fatta una previsione su in quale direzione e con quale ritmo si muoverà il valore di ciascuna valuta elettronica entro un determinato periodo di tempo.

I fattori che influenzano il prezzo sono irrilevanti, poiché il postulato principale dell'analisi tecnica afferma che il grafico in tempo reale contiene già e riflette tutte le ragioni che hanno influenzato il comportamento del prezzo della criptovaluta. Resta solo da trovare modelli usando varie tecniche e strumenti: grafici e matematici.

I principali vantaggi dell'analisi tecnica delle criptovalute sono i seguenti:

  • Semplicità. I risultati dell'utilizzo di tale metodo possono sempre essere rappresentati sotto forma di grafici, cioè in forma visiva. Pertanto, anche un trader alle prime armi può facilmente affrontare un possibile cambiamento del tasso di criptovaluta.
  • Possibilità di applicazione istantanea. Come già accennato, poiché il movimento del mercato tiene già conto di tutti i fattori che influenzano il prezzo di una criptovaluta, le sue variazioni in un singolo segmento statistico formano un certo trend (orientamento). E ogni trend tende a ripetersi, il che significa che puoi sempre dire dove e con quale probabilità il prezzo sarà in un certo corridoio temporale (ovviamente, se l'analisi viene svolta in modo professionale).
  • Identificazione delle tendenze. Nell'ambito dell'analisi tecnica dei grafici delle criptovalute, è possibile individuare l'inizio della formazione di un determinato trend, con prevalenza del quale il tasso di cambio si comporterà in un certo modo. Ogni trader può scegliere autonomamente dall'arsenale metodologico disponibile o sviluppare autonomamente un proprio sistema di segnali che indicano l'emergere di un trend al fine di prevedere le possibili ampiezze e frequenze della volatilità delle criptovalute (fluttuazioni valutarie).

Analisi fondamentale. Consiste nello studio delle variazioni del tasso di moneta elettronica a lungo termine. Nell'ambito di questo metodo, vengono esaminate tutte le informazioni sulla criptovaluta ricevute attraverso canali di dati ufficiali ed esperti.

Bande di Bollinger
Bande di Bollinger

Tale analisi consente di fare una previsione generalizzata di come cambierà il tasso di cambio della criptovaluta in un mese, e possibilmente in un anno. A causa del fatto che la valuta digitale è ancora in fase di sviluppo attivo, è inutile cercare di determinare prospettive a più lungo termine. In ogni momento possono sorgere fattori che cambieranno radicalmente il trend di lungo periodo.

Questa analisi si basa su tre principi:

  • il valore della valuta elettronica cambia in base a determinati fattori;
  • questi fattori possono essere stabiliti da un'analisi dettagliata di una particolare criptovaluta;
  • se stabilisci tutti i fattori e il grado della loro influenza, puoi prevedere un cambiamento nel corso a lungo termine.

I metodi di analisi fondamentale differiscono dai metodi generali di analisi del mercato dei cambi. Ciò è dovuto alle peculiarità della moneta digitale: decentramento, alto livello di volatilità (fluttuazioni dei tassi), modalità di utilizzo nella società. Pertanto, l'analisi del tasso di cambio della criptovaluta con il metodo finanziario viene effettuata studiando i seguenti fattori:

  • La popolarità delle criptovalute. A causa del fatto che la moneta elettronica non ha una fornitura centralizzata, il loro tasso di cambio dipende dalla domanda della popolazione. Pertanto, l'analisi esamina come ciascuna criptovaluta può essere utilizzata in futuro e se sarà popolare. Come parte di questo fattore, vengono studiati l'attrattiva della valuta elettronica per l'estrazione mineraria, il numero di monete emesse e il loro numero massimo sul mercato.
  • Posizione attuale nel mercato. Maggiore è la capitalizzazione di mercato di una moneta, maggiore è la probabilità della sua popolarità in futuro. Inoltre, quando si analizza la crescita delle criptovalute, viene studiato il numero di investitori, nonché la dinamica del volume degli scambi in una determinata valuta.
  • Attrattiva al di fuori del settore delle criptovalute. Parte del denaro digitale viene utilizzato nella vita reale per il trading. Le possibilità di tale uso della criptovaluta influenzano direttamente il suo corso.
  • Valutazione del team di sviluppo. La fiducia delle persone negli sviluppatori ci consente di concludere che la popolarità della criptovaluta è in crescita e quindi stabilità in futuro.

Intorno a ciascuna valuta digitale si forma una determinata comunità, che include minatori, detentori, investitori e sviluppatori. Il loro atteggiamento nei confronti della moneta e la fiducia nel suo futuro possono avere un impatto positivo sulla crescita del tasso di cambio.

La maggior parte dei trader, e non solo nel campo delle criptovalute, utilizza questi metodi di analisi. Tuttavia, l'analisi delle onde di criptovalute ha guadagnato una grande popolarità al momento.

Usa i migliori indicatori
Usa i migliori indicatori

Strategie di trading di criptovaluta di base

Ora che sai già come funziona il trading di criptovaluta, possiamo discutere la strategia di trading di criptovaluta. Gli investitori esperti hanno sempre una serie di strategie di trading di criptovaluta che vorrebbero implementare. Padroneggiando i numerosi modi per acquistare e vendere coppie di criptovalute, aumenterai le tue possibilità di diventare ricco nel tempo in questo mercato.

Le strategie di trading di criptovaluta popolari includono:

  • Swing trading. Lo swing trading è una strategia di trading di criptovaluta flessibile, ideale per i principianti. L'essenza di questa strategia è acquistare e vendere coppie di criptovalute al momento dell'emergere di nuove tendenze. Tali tendenze possono essere a breve termine e durare solo pochi giorni. Tuttavia, gli swing trader, a differenza degli investitori di day trading, non hanno problemi a mantenere una posizione aperta anche per poche settimane.
  • Correzioni di mercato. Le correzioni si verificano in tutti i mercati. In sostanza, una correzione è una cessazione temporanea di una tendenza al rialzo o al ribasso.
  • Indicatore RSI. Il Relative Strength Index (RSI) è un indicatore tecnico utilizzato da esperti trader di criptovalute. Questo indicatore mostra se una determinata coppia di criptovalute è ipercomprata o ipervenduta. Se è ipervenduto, il suo tasso diminuirà, ma ci sono buone possibilità di correzione. Cioè, è possibile fare uno scambio a breve termine e catturare il movimento inverso anche prima che inizi. Se l'indicatore RSI mostra che la coppia di criptovalute è ipervenduta, un'ondata di acquirenti potrebbe inondare il mercato. Inoltre, c'è un'opportunità per aprire e chiudere rapidamente una posizione in questo asset digitale in previsione di una correzione nel mercato.

Ci sono un numero enorme di altre strategie di trading di criptovaluta. È fisicamente impossibile elencare tutte le strategie di trading, quindi abbiamo notato solo quelle utilizzate più spesso dai trader.

Investire in criptovalute comporta dei rischi a causa della volatilità, quindi dovresti capire e istruirti in dettaglio prima di investire.  Particolare attenzione deve essere prestata alle funzioni take profit e stop loss, che prevengono le perdite in caso di un trade fallito.Sulla piattaforma IQ Option, è possibile utilizzare un conto demo con un saldo virtuale di $ 10.000 per praticare strategie e contenuti educativi.  Potete registrarvi ora al seguente link.

Creazione di una strategia di trading di criptovaluta

Una strategia di trading è qualcosa senza la quale è impossibile lavorare in borsa. Senza una strategia di trading, il trading diventa un gioco d'azzardo per l'adrenalina, non per il profitto. Pertanto, l'importanza di una strategia di trading non può essere sopravvalutata.

Una strategia di trading è una guida completa per i trader. L'obiettivo della strategia è garantire il profitto sullo scambio.

La strategia di trading di criptovaluta si basa solitamente su:

  • regole per analisi di mercato e ricerca di opportunità favorevoli;
  • regole per entrare in una posizione con una previsione favorevole;
  • regole di mantenimento della posizione;
  • regole di uscita;
  • gestione del rischio;
  • regole di gestione degli errori.

Qualsiasi strategia di trading dovrebbe essere coerente con le qualità personali e la disciplina del trader. Come analizza le informazioni provenienti dal mercato e ne valuta la natura, come crea una previsione basata su dati effettivi. Se tende a mantenere i profitti e a ridurre le perdite. Una strategia di trading finita è come un piano d'azione chiaro applicabile sia al trading manuale che a quello automatizzato.

Ricevi notizie sulla piattaforma
Ricevi notizie sulla piattaforma

Non sarà difficile iniziare a fare trading sul mercato delle criptovalute: è importante avvicinarsi al business con calma e mente sobria, oltre a utilizzare esclusivamente fondi gratuiti, comprendendo che il trading è sempre un rischio.

È meglio che un principiante decida prima una strategia di trading: investire o fare trading attivo. La scelta di uno scambio o di un broker per il trading dipenderà in gran parte da questo. Quindi devi allocare un importo che non ti dispiacerà perdere in caso di fallimento e iniziare a fare trading.

Non è necessario affrettarsi ad aprire un accordo per l'intero deposito alla ricerca del profitto: per cominciare, non puoi utilizzare più dell'1-3% del deposito totale. È meglio diversificare i rischi e aprire più operazioni per piccoli importi come parte della tua strategia.

Registrati gratuitamente alla piattaforma, sperimenta e scegli le strategie vincenti che fanno per te. Buona fortuna!

FAQ:

Come creare una strategia di trading di criptovaluta?

Prima di tutto, devi decidere le tue preferenze. Successivamente, è necessario seguire una serie di passaggi che abbiamo discusso nell'ultima sezione di questo articolo.

Non esiste una strategia migliore per tutti. Questa è l'unicità del mercato. Utilizzando la stessa strategia, due trader possono ottenere risultati opposti. Pertanto, tu stesso devi determinare la strategia più adatta a te stesso.

Di norma, il rischio per un'operazione di trading non dovrebbe superare l'1-3%.

La dimensione di una posizione di trading viene calcolata in base alla dimensione del deposito e ai rischi per operazione inclusi nella strategia di trading.

L'obiettivo di un trade è determinato in base alle regole della tua strategia di trading. La strategia di trading dovrebbe indicare chiaramente non solo le condizioni per entrare nel mercato, ma anche le condizioni per uscire da una posizione di trading.

SEMPLICE E AFFIDABILE
PRELIEVO DEI FONDI
Skrill
Neteller
Mastercard
Visa
BankTransfer Reg
Sofort Direct
PayPal
My Bank
GENERAL RISK WARNING:
The financial services provided by this website carry a high level of risk and can result in the loss of all your funds. You should never invest money that you cannot afford to lose